Questa Segreteria Regionale sta ricevendo numerose segnalazioni in riferimento a quanto in oggetto.
Segnalazioni che se risultassero veritiere potrebbero causare gravi problematiche al responsabile della sicurezza sui posti di lavoro, qualora quest’ultimo sia stato individuato. Ci urge segnalare che per la materia del contendere bisogna fare riferimento alla Norma UNI 9994-1:2003 che prescrive l’obbligo di effettuare il controllo e la manutenzione degli estintori ogni 6 mesi, al fine di verificare tra l’altro la compilazione del cartellino di manutenzione, lo stato di carica e la pressione interna.

In ultimo ,ma non per importanza va tenuto presente, altresì, che un estintore “COLLAUDATO E
FUNZIONANTE
” è obbligatorio in qualsiasi attività dove sia presente anche un solo dipendente. Viene da sé che il numero dei presidi antincendio da installare così come la loro tipologia (estintori ad acqua, a polvere, a Co2 o a schiuma) dipende dalle dimensioni del posto nonché dalle attività svolte al suo interno, ai rischi ad esse connessi e, di conseguenza, alla natura dell’eventuale incendio che potrebbe verificarsi.
Con la presente si chiede alla S. V. al fine di poter tranquillizzare il personale operante presso la struttura da Lei diretta, di rendere edotta questa sigla in merito allo stato di revisione dei sistemi sopra menzionati.