Con pregressa corrispondenza questa Organizzazione Sindacale ha richiesto a codesta Direzione lo stato di procedimento per la concessione di ricompensa a personale di Polizia Penitenziaria che in data ha contribuito con la propria attività al ritrovamento di sostanze stupefacenti e telefonini a detenuto permessante al rientro in carcere.
Con nota prot. n. 14278 del 24 novembre 2022 la Direzione ha comunicato l’intenzione di avviare la richiesta di ricompensa ai superiori uffici nonché ha espresso piena soddisfazione per l’operato dei colleghi che hanno partecipato all’operazione.

Premesso quanto sopra, si segnala che accanto alla Sua soddisfazione si contrappone un richiamo formale per iscritto a due unità coinvolte da parte del Comandante del Nucleo Provinciale T.P. di Messina che citando una relazione del Coordinatore del distaccamento di Barcellona Pozzo di Gotto, diffida il personale per il futuro a non compromettere i servizi programmati.

In considerazione che tale compromissione sembrerebbe non essersi contestualizzata si chiede con la presente copia della relazione di servizio del Responsabile del Distaccamento trasmesso al Comandante di Messina, al fine di poter consentire alle unità interessate di poter presentare proprie memorie.

Si resta in attesa di cortese riscontro e si porgono distinti saluti