La scrivente Confederazione sindacale, con la presente, è a chiedere il regolare rispetto delle risultanze degli interpelli inerenti all’assegnazione di
incarichi al personale del Corpo di Polizia Penitenziaria volti alla copertura dei vari servizi nell’Istituto in oggetto.

Sembrerebbe che per la copertura di numero 1(uno) unità da assegnare all’Ufficio Comando/P.G., si sia ricorso ad agenti distaccati da altro Istituto, ricorrendo in tal modo ad una procedura non prevista dal PIR e scegliendo persone ad hoc anziché provvedere dall’acquisizione degli interpelli regolarmente svolti, ledendo in tal modo gli interessi di agenti partecipanti.
Pertanto, sembrerebbe che il criterio utilizzato non sia quello selettivo e che lo stesso criterio violi i principi statuiti nella normativa inerente il Codice della trasparenza (D.lgs. 33/2013).

Inoltre, la scrivente C.S., chiede chiarimenti per capire per quali motivi in merito alla disponibilità resa in casi di necessità ed urgenza dal personale di polizia penitenziaria che compongono l’Ufficio Comando/P.G., solo poche unità danno la propria possibilità ad impiego per tali casi.

Sicuri di un Vs riscontro, porgiamo distinti saluti.