Il 13 ottobre p.v. questa Confederazione manifesterà dinanzi la sede del Provveditorato Regionale
dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania per sollecitare sia la Politica che l’opinione pubblica sul gravissimo status quo della Polizia Penitenziaria campana.

In tutti gli Istituti Penitenziari della Campania si registra una gravissima carenza di organico e niente è stato fatto per arginare, almeno in parte, questa grave criticità.
Analogamente a quanto avviene in altri distretti, anche in Campania sono ormai troppe le aggressioni subite dalla Polizia Penitenziaria e per questo è necessario che si adottino provvedimenti legislativi ad hoc che possano arginare tale situazione o che fungano da deterrenti. Moltissimi Poliziotti Penitenziari ancora sospesi dal servizio per le più svariate motivazioni e per i quali vi è in corso un procedimento penale affinché sia immediatamente riammessi in servizio. La Legge penale in Italia si fonda anche sul principio di non colpevolezza. Per tutti si applica ma per la Polizia Penitenziaria campana no.

Ciò posto e nella consapevolezza che altre criticità meriterebbero una manifestazione di massa, questa Confederazione manifesterà il 13 ottobre p.v. per l’assenza di provvedimenti di indirizzo politico della S.V. e per la contestuale assenza di provvedimenti posti in essere dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nei confronti di tutta la Polizia Penitenziaria della Campania che, di fatto, hanno determinato le criticità testé elencate.

Distinti saluti.